Corsi per enti, aziende e professionisti
Sono corsi dedicati a tutti gli enti, pubblici o privati, che posseggono una flotta di mezzi e alle categorie di professionisti per i quali la sicurezza alla guida dell'automobile deve essere considerata a tutti gli effetti sicurezza sul lavoro, come previsto dal D.Lgs 81/2008 (norme in materia di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro) e dall'Accordo Stato Regioni sulla formazione.
La legge prevede che la responsabilità per la sicurezza sul lavoro è in capo al datore di lavoro, che ha l'obbligo di individuare il rischio specifico per i lavoratori. Per tutti i lavoratori, il rischio "in itinere" rientra tra i rischi individuati, nonché prima causa di infortunio sul lavoro per il settore terziario.
Il datore di lavoro, dopo aver individuato come rischio specifico la circolazione stradale, deve mettere in campo tutte le azioni finalizzate ad abbattere tale rischio. Può decidere autonomamente come intervenire avvalendosi di formatori specifici che abbiano requisiti tecnici e certificazioni adeguati.
L'Autodromo di Modena mette a disposizione in maniera esclusiva e dedicata le sue infrastrutture per la realizzazione di corsi di guida specifici per tutti i dipendenti di aziende, enti e per i professionisti alla guida di un veicolo aziendale. Sono corsi studiati nel rispetto delle normative e prevedono una parte teorica e una pratica per un totale di 4 o 8 ore. I corsi sono personalizzabili nelle attività didattiche in funzione delle specifiche esigenze del cliente finale.
Sono previste, inoltre, agevolazioni fiscali per le aziende che investono sulla sicurezza sul lavoro:
- finanziamenti INAIL (art. 11 D.Lgs. 81/08) per progetti di investimento su salute e sicurezza sul lavoro da parte delle piccole, medie e micro imprese;
- sconto sul premio assicurativo INAIL (art. 24 D.M. 12/12/2000), a cui si può accedere se si sono attuati una serie di provvedimenti di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro (OT24);
- fondi interprofessionali (es: Fondimpresa, Fondirigenti), per finanziare totalmente o in parte i costi sostenuti.
Corsi di guida mezzi di soccorso
L'Autodromo di Modena cura inoltre la formazione del personale volontario delle pubbliche assistenze, la cui tempestività e allo stesso modo l'efficienza anche nella guida degli automezzi di soccorso sono fondamentali nell'adempimento di un servizio così importante per tutta la comunità.
Negli ultimi due anni abbiamo formato oltre 800 autisti di ambulanze, uomini e donne che gestiscono spesso situazioni di forte stress al volante a bordo di mezzi particolari, per far sì che possano mettere al servizio dei cittadini le nozioni della guida sicura ed efficiente.
Guarda sul calendario i corsi in programma.
Desideri ulteriori informazioni? Scrivici!